Il Master si suddivide essenzialmente in due semestri: nel primo semestre si svolge attività d’aula guidata da docenti universitari e professionisti di Salini Impregilo. La didattica d’aula sarà caratterizzata dall’utilizzo di differenti metodologie: lezioni, workshops, business cases, testimonianze, project works, esercitazioni e visite in cantiere. Il master verrà tenuto in lingua inglese da un corpo docente misto tra esperti di Salini-Impregilo e docenti del Politecnico di Milano. Il secondo semestre é dedicato all’attività di training on the job attraverso un’ esperienza di stage nel Gruppo. L’esperienza di stage verrà svolta sotto la guida di un tutor aziendale e sarà alla base della tesi di master. Tutti gli studenti avranno accesso al materiale didattico e alle lezioni videoregistrate che verranno caricate su piattaforma online e resteranno a disposizione degli studenti fino alla data del diploma. Gli studenti potranno inoltre fruire, con un piccolo contributo aggiuntivo, di altri corsi brevi proposti dal Politecnico di Milano per arricchire la propria formazione didattica. Il materiale didattico sarà in lingua inglese.

Il Master è un’iniziativa sponsorizzata da Salini-Impregilo, che ha individuato nel Politecnico di Milano il partner accademico d’eccellenza per la preparazione di figure professionali che sviluppino competenze specifiche in merito ai processi gestionali e cantieristici in commesse di grandi opere a livello internazionale. Salini Impregilo è un gruppo industriale specializzato nella realizzazione di grandi opere complesse, una forte realtà italiana capace di confrontarsi alla pari con i maggiori competitor internazionali. Attivo in più di 50 Paesi con 34.400 dipendenti, un giro d’affari annuale di circa Euro 4,2 miliardi ed un portafoglio ordini di Euro 32,4 miliardi (risultati economico finanziari consolidati 2014) , il gruppo è un global player nel settore delle costruzioni, leader mondiale per le infrastrutture nel segmento acqua. Salini Impregilo fonda la propria attività su una forte passione per il costruire, consolidatasi attraverso le innumerevoli realizzazioni a livello internazionale. Dighe e impianti idroelettrici, opere idrauliche, ferrovie e metropolitane, aeroporti e autostrade, edilizia civile ed industriale sono i settori di attività in cui il Gruppo opera da oltre 100 anni.o.

Il master è rivolto a 15 neolaureati che abbiano conseguito il diploma universitario (laurea triennale) V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in: – Ingegneria Civile – Ingegneria Meccanica – Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio – Ingegneria dei sistemi edilizi – Ingegneria Edile-Architettura – Ingegneria Edile. Possono fare domanda di ammissione al Master laureati in possesso dei seguenti requisiti: • voto di laurea non inferiore a 105/110 • età non superiore a 28 anni alla data del 28/02/2016 • conoscenza della lingua inglese attestata dalle seguenti certificazioni (livelli richiesti): – TOEIC: punteggio minimo 605; – TOEFL: punteggio minimo: IBT 65, CBT 183, PBT 513; – IELTS: punteggio minimo: 5.5; – Cambridge English: FCE;. Per i candidati in possesso di laurea conseguita in una università non italiana saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi – Bachelor (o equivalenti), purchè conseguiti nelle medesime aree di indirizzo di studi sopra indicate con voto di laurea e percorso accademico eccellenti. Saranno accettate anche le domande di coloro che conseguiranno la laurea entro il 27 febbraio 2016. Il numero massimo di allievi ammessi è complessivamente pari a 15, la selezione sarà a cura della Commissione tecnico-Scientifica costituita da Politecnico di Milano e dell’azienda Salini Impregilo, a suo insindacabile giudizio.

[bsk-pdf-manager-pdf id=”6″]

Inizio: Marzo 2016

Costo: 10.500,00 € 

Elenco delle Singole Unità Didattiche del Master